Global Euro Service

La Macedonia del Nord

La Macedonia del Nord è uno stato della penisola balcanica nell’Europa sud-orientale. Divenuta indipendente dall’ex Repubblica di Jugoslavia nel 1991, ad oggi la Macedonia del Nord è un piccolo paese in via di sviluppo che offre ottimi vantaggi e molte opportunità di investimento per gli imprenditori stranieri. Al momento il paese è già membro della NATO ed ha avviato i colloqui per il processo di adesione all’Unione Europea. Burocrazia ridotta, una tassazione agevolata ed un basso costo della manodopera rendono la Macedonia del Nord uno dei paesi più appetibili in Europa. 

 
Ecco alcuni dati

Superficie: 25,713.00 km²

Confini: Albania, Bulgaria, Grecia, Serbia e Kosovo

Capitale: Skopje (606,000 abitanti al 2022)

Città principali: Bitola, Kumanovo, Prilep e Tetovo

Aeroporti: Aeroporto Internazionale di Skopje e Aeroporto di Ocrida – San Paolo Apostolo

Popolazione: 2,830,000 abitanti

Religione: Cristiano Ortodossa (69,6%), Islamica (28,6%), Cristiana cattolica (0,4) altre

Lingue ufficiali: Macedone e Albanese

Valuta: Dinaro Macedone (1 € = 61,5 MKD)

Forma di governo: Repubblica parlamentare

PIL: 11,734.00 miliardi € (2021)

PIL Pro Capita: 5,676.00 $ (2021)

Principali partner commerciali: Germania, Grecia, Serbia, Regno Unito, Bulgaria e Italia

Industrie principali: Automotive, settore metallurgico, industria petrolchimica, industria mineraria e alimentare.

Partner strategici: Stati Uniti d’America e Turchia

Unione Europea: Il paese è un candidato ufficiale dal 2005 mentre i colloqui per l’adesione all’Unione sono iniziati nel giugno 2022 a seguito del ritiro del veto da parte della Bulgaria.

NATO: Membro da marzo 2020

Corridoi Pan Europei: Nel paese transitano i corridoi numero VIII (Tirana-Skopje-Sofia-Varna) e il X (Salisburgo-Lubiana-Zagabria-Belgardo-Niš-Skopje-Veles-Salonicco)

 

Perché scegliere la Macedonia del Nord?

La Macedonia del Nord è senz’altro uno dei paesi più adatti se si intende costituire una società fuori dall’Unione Europea. Il paese è in via di sviluppo e nonostante non abbia sbocchi sul mare può sfruttare la sua posizione strategica nel cuore della penisola balcanica per raggiungere il mercato europeo. Il paese inoltre gode di un sistema bancario solido ed offre diverse possibilità di investimento agli investitori stranieri interessati. 

Vantaggi offerti dalla Macedonia del Nord

  1. Regime fiscale

Un grande vantaggio di cui il paese può vantarsi è appunto il suo regime fiscale, infatti in Macedonia del Nord l’aliquota dell’imposta sulle società è del 10% che si estende anche ai redditi prodotti dalla persone fisiche. Mentre per quanto riguarda i dividendi e i proventi della liquidazione dovuti ai non residenti sono soggetti alla ritenuta alla fonte del 10%. Inoltre in Macedonia del Nord l’aliquota IVA standard è al 18% con un’aliquota ridotta del 5% si applica ad alcune particolari categorie di beni, quali generi alimentari, acqua potabile fornita da sistemi pubblici, libri, giornali e altri periodici, articoli cartografici, prodotti per bambini e per la scuola.

  1. Posizione strategica e accesso ai mercati

Il paese seppur di dimensioni ridotte rispetto ai suoi vicini e non abbia alcun accesso diretto al mare, offre agli imprenditori locali e stranieri la possibilità di ovviare a questa problematica sfruttando i corridoi Paneuropei VIII e X per i collegamenti via terra e il vicino porto di Salonicco per gli interscambi marittimi. Inoltre grazie ai svariati accordi commerciali e fiscali stipulati con diversi paesi la Macedonia può garantire l’accesso ai seguenti mercati:

    • Unione Europea, un mercato a cui il paese può semplicemente avere accesso essendo membro dell’UE il quale gli permette di avere accesso ad una popolazione di circa 500 milioni a tariffa zero.
    • Turchia, un paese in via di sviluppo con una popolazione di 80 milioni di abitanti ed un settore logistico altamente sviluppato che può eventualmente dare accesso anche ai mercati del Medio Oriente.
  1. Basso costo della manodopera

La Macedonia del Nord risulta vantaggiosa  sotto il punto di vista della forza lavoro perché al giorno d’oggi è in grado di offrire una manodopera qualificata e multilingue con un costo molto inferiore a quello dei grandi paesi europei come per esempio l’Italia, infatti lo stipendio medio percepito nel paese è di 46.000,00 MKD “circa 750,00 euro”. 

  1. Sistema bancario

La Macedonia del Nord vanta uno stabile e ben sviluppato sistema bancario composto da diversi istituti di natura pubblica e/o privata che consentono alle aziende locali di operare con qualsivoglia valuta e mercato, la valuta nazionale è il “Dinaro Macedone” il cui valore è ancorato a quello dell’Euro con un tasso di scambio fisso pari a 61,3644. Un ulteriore vantaggio offerto dalla Macedonia del Nord è quello che al momento il sistema bancario non comunica alcun dato al CRS “Common Reporting Standard”.